Eliambulanza

Confronta i preventivi delle aziende sanitarie per il servizio di trasporto ammalati da e per la tua città.

Inserisci i tuoi dati e specifica luogo di partenza, destinazione ed eventuali esigenze del paziente.

Sarai ricontattato a breve dalle aziende di Trasporto Autoambulanza.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Eliambulanza

Le esigenze di soccorso sanitario tempestivo sono purtroppo molteplici, per questo motivo accanto alle auto-ambulanze costituite da mezzi terresti, vengono utilizzate le eliambulanze cioè degli elicotteri adibiti al servizio cosiddetto di elisoccorso ovvero soccorso aereo. 

Il soccorso tramite eliambulanza fornisce molteplici vantaggi. Garantisce, infatti, in primo luogo la rapidità di intervento nei posti isolati o difficilmente raggiungibili. Si rivelerà utile pertanto nel caso in cui i pazienti si trovino in paesi arroccati o raggiungibili solo attraverso strade tortuose e lunghi percorsi o ancora in località nelle quali non è possibile arrivare a causa delle strade bloccate per la neve. Ed ancora maggiormente utile sarà per gli abitanti delle isole. 

In considerazione delle enormi congestioni stradali causate dall'eccessivo traffico nelle maggiori città italiane ci si sta sempre più orientando all'utilizzazione di questo servizio anche in città, dotando gli ospedali cittadini di superfici di atterraggio. 

Inoltre il trasporto in eliambulanza offre il vantaggio di non sottoporre il paziente ad eccessivi stress o sollecitazioni dovute al percorrere un  terreno accidentato sulle quattro ruote, il che si rivela della massima utilità in caso di pazienti con fratture multiple.

Gli interventi effettuati sono sostanzialmente di due tipi:

L'equipaggio delle eliambulanze è solitamente composto da due piloti (primo pilota comandante e secondo pilota), un medico, un infermiere specializzato in area critica, un tecnico di elisoccorso, specialista proveniente dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del CAI cui è rimessa la responsabilità della sicurezza dell'intera equipe. Tutti i membri dell'equipaggio devono aver acquisito esperienza in ambienti operativi del 118  e seguono un percorso di formazione continua per garantire livelli di professionalità ed efficienza sempre ad alti livelli. 

Le dotazioni sanitarie comprendono sia materiale medicale, che materiale elettromedicale. Sono compresi anche materiali destinati ai pazienti traumatizzati come immobilizzatori di arti, barelle cucchiaio e collari cervicali. 

Le eliambulanze sono gestite sia dal SSN su base regionale sia da privati. 

Se hai bisogno del servizio di eliambulanza con Imprendo potrai trovare serietà ed affidabilità. Chiamando il numero verde o selezionando la tua regione verrai messo in contatto con le ditte che effettuano questo servizio. 

 

 

 

Trova il professionista per Eliambulanza nella tua zona